Claudia La Ferla (15-04-2002 13:50)

...Le nuove tecnologie sono un grande supporto metodologico per l’insegnante perché oltre ad velocizzare il reperimento delle informazioni da parte dell’alunno (sempre in corsa quando si tratta di studiare), sono un mondo non completamente esplorato e quindi ricco di sorprese che suscita la sua curiosità e alimenta il suo sentimento di “sfida”. Gli alunni, infatti, ritengono di padroneggiare le grandi potenzialità di tale nuovo strumento e quindi lo usano consapevolmente per reperire quanto gli è utile dimostrando di aver raggiunto l’obiettivo di individuare il messaggio principale di un testo e di saper selezionare le informazioni.
Quindi l’uso dell’ipermedialità in classe nasce dal bisogno di stimolare e aumentare la curiosità e gli interessi degli alunni nei confronti di un dato argomento e ha secondo me l’importante vantaggio di porsi come proposta operativa, pratica nella organizzazione delle informazioni, e quindi raggiunge il fondamentale obiettivo di ogni attività didattica che è quello di coinvolgere in modo attivo l’allievo nel mondo del sapere, affinché non lo avverta più come lontano e nozionistico...