Rosanna Ammirati (20-05-2002
12:35)
Ricerca storica e cronologia
Rispondo alla collega che poneva la discussione sull'opportunità della
ricerca storica in prima elementare. Bene, la ricerca storica non solo è
possibile con alunni di sei anni, ma è indispensabile per fare storia con
alunni così piccoli. E' solo a partire dal concreto che è possibile
risalire a concetti storici più astratti:ciclicità, contemporaneità,
successione sono comprensibili solo sperimentando ed operando. Ti porto la
mia esperienza in riferimento allo sviluppo del concetto di cronologia in
una seconda classe. Ho costruito un calendario murale con tante strisce
ognuna rappresentante un mese e le ho collocate a partire da gennaio a
dicembre. Su ogni striscia c'erano 30, 31,28 liniette che rappresentavano
i giorni del mese. Successivamente abbiamo segnato sulla linea con un
disegnino il giorno del mese in cui ogni alunno festeggiava il compleanno
e, quando qualcuno non se lo ricordava, abbiamo consultato il documento,
cioè il registro di classe. Dopo aver completato la registrazione abbiamo
effettuato tutte le operazioni cronologiche possibile: chi è il più
vecchio chi il più giovane; quanti giorni dista il compleanno do Giacomo
da quello di Lucia e così via. T assicuro che ogni bambino ha fatto sua
la successione cronologica dei mesi e ha familiarizzato, facendoli propi,
con i concetti di giorno, mese,anno perchè direttamente coinvolto con la
sua personale esperienza.
Rosanna Ammirati
|