Patrizia Vayola  (27-05-2002 18:38)

Caro Nicola,

ho letto con attenzione tutto il materiale che hai allegato e mi complimento per il lavoro di sistematizzazione che è stato fatto nel vostro gruppo di lavoro.
Dal momento che chiedi contributi e consigli provo a farti alcune osservazioni, nello spirito collaborativo che contraddistingue questo forum.

1) io partirei, nello svolgimento dei diversi moduli, dall'accertamento dei prerequisiti: dal momento che la scuola non è più l'agenzia formativa prevalente, i nostri studenti non sono tabula resa (soprattutto alle superiori, poi) perchè ricevono informazioni o mettono in moto inferenze a partire dagli influssi degli altri media. Spesso le notizie o le pseudo conoscenze che ne traggono sono approssimative o anche errate ed è necessario misurarle a inizio percorso per evitare che le nuove conoscenze si giustappongano, più che integrarsi, con le vecchie

2) sono convinta che una potente molla motivazionale all'approfondimento della storia sia, come si sostiene anche nel primo allegato, la storicizzazione del presente. Quindi, ove possibile, è proprio dal presente che partirei: che vuol dire oggi la parola fascicmo? chi sono i fascisti oggi? oppure quali sono oggi i popoli che ancora mantengono una cultura nomade? dove si trovano? come vivono? in che relazione sono con l'economia e la cultura del resto del mondo?

3) amplierei, in termini di tempo, la parte del modulo dedicata ad attività lavoratoriali e punterei molto sull'analisi di fonti di varia tipologia da interrogare in base ai problemi sollevati nelle lezioni interattive che, quindi, dovrebbero servire più a porre domande (le cui risposte andrebbero cercate nei documenti) che a fornire interpretazioni, da demandare invece alla lezione interattiva successiva che mi sembra manchi. Nell'ipotesi che io propongo il lavoro sulle fonti diventa davvero lavoro di ricerca sul passato, altrimenti ci si limiterebbe soltanto a trovare riscontri a ipotesi che sono state formulate a priori.

4) prevederei la realizzazione di un prodotto finale (che può essere anche sono una mappa concettuale conclusiva che però contenga il riferimento (il link) alle fonti utilizzate) come ulteriore elemento sia di motivazione sia di sistematizzazione delle conoscenze.

Naturalmente le mie sono solo osservazioni generali di chi non ha partecipato a tutta la ricca riflessione che traspare dal vostro lavoro e che quindi non può che dare una valutazione esterna, e perciò parziale, delle ipotesi di lavoro che avete elaborato.

Ti ringrazio molto per aver messo i tuoi materiali a disposizione del forum, certamente saranno uno spunto utile per molti insegnanti.