Bibliolab LABORATORIO DI LETTURA > i materiali didattici > Il giornale: come si legge, come si scrive > breve storia del giornale quotidiano

IL GIORNALE: COME SI LEGGE, COME SI SCRIVE --> indice generale

organizzazione della prima pagina e gerarchia d'importanza delle notizie a seconda della posizione

la gerarchia delle notizie

Per dare importanza ad una notizia (e viceversa per toglierla) si usano diverse strategie:

I STRATEGIA:  LA POSIZIONE

Il giornale è suddiviso in un numero pari di pagine; ogni pagina e suddivisa in tre tagli:

  • Taglio alto (che è il più importante)

  • Taglio medio

  • Taglio basso

Nel giornale le notizie sono impostate in modo tematico (un tema per ogni pagina: esteri, interni, cronaca ecc.), tranne la prima pagina che rappresenta una specie di sommario delle notizie che si leggeranno poi nelle altre pagine. Nella prima pagina non ci sono, di solito articoli interi, ma solo introduzioni che continuano poi nelle pagine interne. Le notizie sono disposte a seconda dell’importanza che il giornale attribuisce loro.

L'ordine di importanza diminuisce dall’alto verso il basso e da sinistra verso destra, cioè segue il normale senso di lettura.

Le prime 10, 12 pagine, nel giornale LA STAMPA, sono tutte tematiche (Interni, Estero, Cronaca) ma il tema cambia secondo la gerarchia di importanza (nelle prime le notizie più importanti e poi via via diminuendo).

Dopo queste pagine iniziano le rubriche fisse che sono:

  • Economia;

  • Cultura e Spettacolo;

  • Sport;

  • Cronaca Locale;

II STRATEGIA: LO SPAZIO

Le pagine del giornale sono suddivise il 7 colonne. In base allo spazio che occupa l’articolo si comprende la sua importanza, un articolo che occupa 7 colonne sarà più importante di un articolo che ne occupa 4.

III STRATEGIA: IL TITOLO 

Per capire se un articolo è importante si prende in considerazione la dimensione dei caratteri con cui è scritto il titolo dell’articolo.

IV GERARCHIA: LE IMMAGINI 

In base alla grandezza ed al colore di un’immagine che lo accompagna o lo affianca, l’articolo è più visibile e questo contribuisce ad indurre alla lettura.

by Linda Ariosto