Sulla base di conoscenze acquisite e di domande a cui la documentazione
finora non ha risposto, si prepara collettivamente un questionario da sottoporre
all'informatore che sarà presente in classe. E' come se noi dovessimo
creare una nuova fonte storica, attraverso la quale potremo:
1) verificare alcuni elementi di conoscenza
precedenti;
2) raccogliere ulteriori elementi per
la nostra ricerca. |
Si effettua l'intervista, registrandola con accuratezza |
Si documenta con fotografie il momento
dell'intervista (con il nostro amico e collega Franco
Bonaldo) |
Si prendono appunti sugli argomenti più
interessanti |
Si osservano (e si richiedono per la
riproduzione) eventuali altri materiali in possesso
dell'informatore (per esempio fotografie) |
Si scrive ora, in modo individuale e poi facendone una sintesi collettiva,
un testo che illustri gli elementi più interessanti desumibili
dall'intervista. Si provvederà, non appena possibile, alla sbobinatura
e alla trascrizione del testo dell'intervista |
Tempi di attuazione: circa 3
ore |