Prerequisiti:
il percorso può essere adatto a qualsiasi classe della scuola media,
ma richiede comunque, se vuol essere svolto alla fine della prima media (come
è stato fatto), alcune abilità (analizzare un testo selezionandone
alcune informazioni; scrivere un breve testo storiografico traendo informazioni
da una fonte; programmare un' intervista; trarre informazioni da immagini
fotografiche di paesaggi o di oggetti; confrontare realtà storiche
diverse per spazio e tempo; avere un elementare concetto di
ambiente,paesaggio,economia; costruire una linea del tempo e scriverne
una sintesi).
Sul
piano educativo il lavoro è efficace soprattutto perchè
dà rilevanza storica ad oggetti presenti nell'orizzonte quotidiano,
chiarendone il legame con fenomeni storici e geografici più ampi e
complessi. E' quindi un primo passo per insegnare il rispetto e la conservazione
dell'ambiente e dei valori storici del paesaggio.
Sul
piano cognitivo si possono innanzitutto realizzare importanti conoscenze:
vita quotidiana contadina nell'ultimo secolo in Piemonte; relazione tra tipologia
dell'abitazione e caratteristiche dell'ambiente, del paesaggio e dell'economia
( in provincia di Asti, in Piemonte, in Italia); trasformazione dell'abitazione
contadina in relazione a fenomeni di più ampia portata. Si rafforzano
inoltre alcune abilità storiche fondamentali: passare dal
particolare all'universale ( dalla singola fonte all'universo storico di
maggiore ampiezza spaziale) e viceversa; utilizzare contemporaneamente fonti
di diversa natura; riconoscere analogie e differenze tra fenomeni diversi;
comporre quadri cronologici di un fenomeno.
Sul
piano metodologico occorre ricordare che il percorso si svolge secondo
il modello di una ricerca guidata, offrendo all'allievo l'idea che la storia
che si costruisce sulla base di sintesi storiografiche ( i testi rielaborati),
ma anche di fonti d'archivio (il documento trascritto), di fonti "costruite"
(la fonte orale), di fonti presenti nel paesaggio che ci circonda (le cascine
fotografate). Per ciascun settore di analisi si attrezzerà l'allievo
di più evoluti strumenti d'analisi: la ricerca di informazioni essenziali
in un testo storiografico, la consapevolezza delle potenzialità di
una fonte d'archivio e della ricchezza e immediatezza di quella orale,
la capacità di osservazione della realtà.
|