I testi vengono
arricchiti da richiami lessicali (spiegazione
di parole poco note, sinonimi e/o
contrari e altro), media musicali e grafici con
materiale ricercato in Rete su Wikipedia
o su Encarta o realizzato
dai ragazzi
con registrazione audio, se si tratta di
brani letti o prodotti musicali, ed acquisito
tramite scanner, se si tratta di disegni
o immagini. Molti degli alunni presenti nella
classe virtuale possiedono abilità in
questo senso, che trovano ancora troppo poco
spazio nelle aule delle nostre scuole.
Ciò consentirà di operare anche in
modalità
Personalizzo.
I testi prodotti, corretti, analizzati,
salvati dagli alunni e le lezioni registrate con la
LIM vengono poi organizzati in una
presentazione con Smart notebook o in ppt
ed inviati alle altre classi per la fase
di condivisione.
Nel caso
in cui l’ osservazione in itinere
dei comportamenti, delle
abilità, delle
competenze e delle conoscenze acquisite
non abbia fornito alla docente sufficienti
elementi di valutazione degli alunni,
sarà possibile concludere la seconda fase del
progetto con una verifica predisposta dalla docente sulla
tipologia testuale su cui
si è sviluppato il laboratorio di
scrittura.