vengono dati agli alunni dalle docenti,
ciascuna con la propria classe, gli strumenti
teorici
(definizioni ed esempi, utilizzando eventualmente anche materiale
pubblicitario)
per
l’identificazione delle diverse tipologie testuali.
Queste
lezioni di apertura hanno lo scopo di
- presentare e motivare il progetto
- fornire i presupposti teorici della
classificazione dei testi
- avviare il laboratorio di scrittura.
Gli alunni
quindi scelgono su quale tipologia testuale operare. E’auspicabile, ma non
indispensabile, che le classi facciano scelte diversificate. E’ molto
importante che la scelta della tipologia testuale sia fortemente condivisa da
tutta la classe.
I ragazzi
possono in questa fase proporre un nome per la classe virtuale, di cui
diventano parte. Il nome verrà proposto tramite la docente alle altre classi,
perché si operi una scelta. E’ anche possibile da questo momento stabilire
contatti, per esempio in videoconferenza, tra le classi.
Sulla
tipologia testuale scelta ogni docente prepara per la propria
classe reale una presentazione (potenziata
con l'uso della LIM) che ne illustri le caratteristiche fondamentali
e dia l' avvio effettivo al laboratorio di
scrittura.
A seconda
delle tipologie testuali scelte, potranno essere proposti in questa fase
esempi ed esercizi per il consolidamento e la verifica delle competenze
acquisite.
1. Lezioni di apertura
L’attività si apre con alcune lezioni frontali potenziate
dalla lavagna interattiva
digitale, nel corso delle quali con la
presentazione La nostra è...un'altra storia,