Bibliolab LABORATORIO DI LETTURA > i materiali didattici > sfogliando gli alberi > l'Africa degli alberi > i borassi > scheda

Scheda informativa: il borasso
(Borassus Aethiopum)

La madre di tutti gli alberi

L'Africa degli alberi 

Immagini

Nome botanico: Borassus aethiopum.
Famiglia: Palmae.
Habitat: cresce in tutta l’Africa tropicale.
Altezza: è molto alta e può raggiungere 25/30 metri.
Forma: è una palma con il tronco che può arrivare ad un diametro di 60 centimetri.
Corteccia: ha un colore grigio verde.
Foglie: molto tipiche, sono lunghe e flabelliformi. Possono raggiungere quasi 4 metri.
Infiorescenze: le piante femmina le hanno corte e non ramificate, le piante maschio, invece, sono caratterizzate da infiorescenze ramificate, lunghe sino a 3 metri.
Frutti: si presentano in grandi grappoli di noci sferiche arancio/brune. Un intero grappolo può pesare da 25 a 30 chili. La polpa dei frutti è biancastra, molto oleosa e succosa. Contiene grandi semi brunastri.

 

USI

Tutte le  parti di questo albero sono utilizzate. I giovani germogli della pianta sono un ottimo legume.
Dalla linfa si estrae zucchero che viene trasformato in una bevanda alcolica molto apprezzata. La polpa oleosa del frutto ed i semi ricchi di amido, sono alimenti molto utilizzati nella cucina.
I frutti contengono un liquido dolce che  viene bevuto come latte.
I noccioli e la scorza dei semi servono per fabbricare oggetti di artigianato.
Con le foglie, si intrecciano stuoie, cesti e molti tipi di corda. Con le parti fibrose della pianta si confezionano reti e si fabbricano mobili, recinzioni e scope.
Il legname che si ricava dalla pianta, è utilizzato nella costruzione di abitazioni o palizzate. Viene venduto a prezzo elevato, soprattutto quando è trasformato in travi per la copertura dei tetti.
Molte sono  le utilizzazioni medicinali: il decotto di radici è una bevanda rinfrescante per i neonati. La polvere dei fiori delle piante maschio, mescolata a burro di karitè, guarisce le irritazioni della pelle. Alcune altre parti della pianta vengono usate contro il mal di gola e la bronchite.