bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura

mappa del sito
mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
laboratorio accadueo LABORATORIO ACCADUEO > l'acqua e l'ecosistema bosco > progetto scuola materna Ferrere

cerca nel sito


ambiente ed ecologia
materiali didattici
progetti accadueo
progetti di acquaticità
progetti su l'acqua e il bosco
progetti su acqua e alimentazione

e-mail

scuola materna statale di Ferrere
anno scolastico 2001-2002   

progetto di educazione ambientale:
nel bosco con cappuccetto rosso.

Inserito nel Progetto del Laboratorio Territoriale del Comune e della Provincia di Asti: “Paesi e terre amici dell’infanzia”

gruppo coinvolto: bambini di 5 anni

insegnanti: tutte

insegnante referente: Fernanda Perosino

finalità educative

Il bambino ordina le rappresentazioni del mondo in maniera da leggere con chiarezza l'ambiente in cui vive, avendo a disposizione strumenti di lettura per comprendere le proprie esperienze cognitive, affettive e motorie.

Il percorso individuato fa riferimento al bosco; è strutturato in 4 UNITÀ DIDATTICHE ed è articolato in modo dinamico per stimolare l'interesse dei bambini e soddisfare le loro necessità. In questo modo i bambini possono interagire con la realtà attraverso una rielaborazione dei dati dell'esperienza e tramite processi di comprensione sempre maggiormente complessi, abbandonando via via le interpretazioni animistiche e finalistiche dei fenomeni naturali.

obiettivi generali

AREA COGNITIVA

Riconoscere e rielaborare le informazioni a livello morfologico.

AREA AFFETTIVA

Avviare il bambino a divenire consapevole dei propri stati emotivi; permettergli di acquisire, in tal modo, una percezione di sé più completa, in rapporto con gli altri e la natura, scambiando esperienze con l'esterno ampliando le sue conoscenze.

AREA PSICOMOTORIA

Maturare l'uso corretto del corpo in rapporto a sé e all'esterno e acquistare la capacità di stabilire un'esatta percezione e strutturazione del tempo.

metodologia

1^UNITÀ DIDATTICA

Il bosco:

  • Prima dell'uscita esterna, con dialoghi, conversazioni guidate e introduzione di stimoli ambientali.

  • Durante l'uscita esterna, tramite l'osservazione di piante, fiori, frutti, animali e l'attività ludica mirata.

TEMPI: mese di OTTOBRE 

2^UNITÀ DIDATTICA

  • Il bosco studiato:
  • Riordino del materiale raccolto.

  • Conversazione guidata.

  • Attività di cartellonistica.

  • Attività pratica.

  • Attività ludico-motoria.

 TEMPI: mese di NOVEMBRE 

3^UNITÀ DIDATTICA

"E se…" un bosco fantastico.

  • Creazione dell'albero amico.

  • Costruzione pratica dell'albero amico.

TEMPI: mesi di DICEMBRE, GENNAIO, FEBBRAIO. 

4^UNITÀ DIDATTICA

La fantasia va nel bosco.

  • Invenzione di una storia.

TEMPI: mese di MAGGIO.

Nei mesi di MARZO e APRILE le attività saranno confrontate con quelle effettuate nei mesi di Ottobre e Novembre (cfr. 1^ e 2^ Unità did.) 

CONDUTTRICI DEL PROGETTO: le insegnanti della Scuola Materna di Ferrere.

DESTINATARI: n° 11 alunni dell'ultimo anno.

SPAZI: territorio locale, ambienti scolastici, Laboratorio Accadueò di Cantarana.

 

cerca nel sito

LABORATORIO ACCADUEO > l'acqua e l'ecosistema bosco > progetto scuola scuola materna Ferrere laboratorio accadueo