Procedimento
Qui trovate indicazioni precise
sui compiti e su come condurre il vostro lavoro, le indicazioni per reperire il
materiale sono invece riportate nella pagina dei Link e risorse.
FASE 1:
DIVISIONE GRUPPI
I vostri insegnanti comporranno
5 gruppi nella vostra classe, dai 4 ai 5 componenti; ogni gruppo avrà una funzione
diversa nell’elaborazione di questo webquest, nessuno comunque avrà un ruolo
più importante sia nella ricerca che nel lavoro unitario finale. Vi impegnerete
su di un aspetto del tema “Diversabilità” distribuendo tra di voi equamente i
compiti e la ricerca dei materiali, ciascun gruppo dovrà dichiarare
esplicitamente gli incarichi di ogni singolo componente in modo da poter
effettuare i controlli per la valutazione individuale.
Per conservare e lavorare sul
materiale e le informazioni che troverete create una cartella sul desktop del
computer che avete a disposizione e nominatela col nome del vostro gruppo.
Sarebbe opportuno che per ogni gruppo siano disponibili due computer in modo da
sfruttare al meglio le ore di navigazione e l’elaborazione dei vari scritti.
FASE 2:
L’ESPERIENZA DI UNA DIVERSA ABILITA’
Tutti i gruppi la settimana
prima del lavoro vero e proprio dovranno fare esperienza di una temporanea
diversabilità fisica (i dettagli gruppo per gruppo), per avvicinarvi alle
tematiche da affrontare con spirito nuovo, allontanando il più possibile
preconcetti e pregiudizi; a questo scopo passerete attraverso alcune delle
categorie di disabilità fisica: non vedenti, sordi, muti, paraplegici e
amputati. Non lasciatevi ingannare dalla descrizione, è un modo per conoscere e
s-drammatizzare situazioni che potrete incontrare nella vostra vita o che avete
già incontrato, non è un misterioso esperimento di alcuni professori stressati!
Questa esperienza diversa sarà
fatta nella mattinata (un tempo scolastico), avvisate i professori che non
partecipano al vostro progetto che state facendo questo esperimento (!).
Annotate singolarmente un resoconto dettagliato delle difficoltà, dei disagi e
altre osservazioni importanti della vostra esperienza, vi confronterete con gli
altri membri del gruppo e sintetizzerete tutto in un testo unico che vi
accomuni e che faccia anche risaltare notazioni singolari, sceglierete poi come
gruppo quale collocazione e per quale fine possano avere queste osservazioni
nel lavoro specifico che vi viene assegnato.
FASE 3:
LE LINEE GUIDA DELLA RICERCA
Ecco cosa dovrete fare gruppo
per gruppo:
Il 1° Gruppo delle parole
é La vostra esperienza di una Diversa Abilità: siate muti per una
mattina, tutti a turno
Vi occuperete di dare voce in
modo semplice e preciso riguardo due temi fondamentali: quali sono le
diverse abilità e perché e come è avvenuto il passaggio dai termini
handicappato a quelli di disabile ed infine a quello di diversamente abile (o
diversabile)
1.
Le parole, le definizioni: a questo
proposito raccoglierete informazioni sui vocabolari aggiornati, sui vari
indirizzi internet, facendo un piccolo excursus anche nelle motivazioni che
stanno alla base del linguaggio non-offending (non offensivo) e su come le
parole possano cambiare il mondo;
2. vostro compito sarà anche raccogliere pareri contrari o scettici
sulla scelta delle nuove definizioni in una doppia intervista (tramite e-mail
porrete le stesse domande a due persone segnalate nella pagina Link e risorse)
3. Fate una ricerca sulle cause della disabilità fisica e formulate
una tabella relativa: in base ai dati trovati sulle cause incidentali di
disabilità create una campagna preventiva rivolta ai vostri coetanei, tenendo
sempre a mente cosa dovreste stimolare nei destinatari per essere efficaci
Il 2° Gruppo delle leggi
Efesto nella sua fucina Teseo che uccide il minotauro
é Esperienza di una Diversa Abilità: a turno dovrete usare dei
tappi nelle orecchie in modo da non sentire i vostri compagni e tutti quelli
che vi stanno intorno (professori compresi…)
Il vostro compito sarà doppio:
ripercorrere dalla mitologia greca alle leggi fasciste e naziste le barriere
mentali, i pregiudizi riguardanti gli individui disabili e secondariamente dovrete
ricostruire le tappe fondamentali delle leggi a tutela di una parti opportunità
dei disabili.
1.
Ricostruite un viaggio tra i
pregiudizi riguardanti la disabilità: partite dalla mitologia (vi suggerisco di
cominciare dal mito di Efesto ed arrivate alle leggi emanate in epoca fascista
e nazista)
2. Breve relazione (può essere divisa in più parti) sulle leggi in
favore dei diversabili, corredate delle vostre opinioni e delle vostre
eventuali proposte di miglioramento
3. A questo punto avrete conoscenze e abilità maggiori per elaborare
una recensione del racconto di J.L.Borges La casa di Asterione, rivolgendovi
ai vostri coetanei suggerite i motivi per leggere (o non leggere) questo brano
Il 3° Gruppo delle barriere
é La vostra esperienza di Diversa Abilità sarà trascorrere in
carrozzina una mattinata.
Voi sarete gli esperti delle barriere architettoniche, dopo aver
recuperato e ordinato il materiale riguardante le barriere architettoniche
farete ricerche sul campo…
1.
Preparate una tabella delle diverse
classificazioni di disabilità e scrivete un commento a riguardo
2. Barriere architettoniche: scrivete una relazione sulle barriere
architettoniche partendo da una completa definizione di “barriera
architettonica”; soffermatevi sulle leggi relative ai luoghi pubblici (scuola
compresa)
3. Indagate a partire dalla vostra scuola per rilevare eventuali
barriere architettoniche, ognuno del gruppo dovrà fare una ricerca nel proprio
quartiere nei luoghi pubblici (uffici municipali se ci sono, musei, chiese,
scuole, ambulatori e a scelta almeno un ristorante e un bar); elaborate in
gruppo una scheda di interrogazione (un esempio modificabile a
ampliabile lo troverete nelle risorse) per annotare com’è l’accesso, se sono
previsti bagni e se sono attrezzati…e tutto ciò che vi sembra rilevante in base
anche alla vostra esperienza diversa
4. Recensione del racconto Il rumore dei passi della gente, Y.
Kawabata.
Il 4° Gruppo dello Sport
é La vostra esperienza di Diversa Abilità: immobilizzate il
braccio destro (il sinistro se siete mancini)
Vostro compito sarà fare chiara
luce sul mondo dello sport praticato da chi ha diverse abilità, commentando
anche i vari risvolti emersi dalle Paralimpiadi svolte nel settembre 2004 ad
Atene.
1.
Spiegate attraverso una relazione cosa
sono le Paralimpiadi (partite dal significato etimologico del prefisso PARA-) e
gli Specials Olympics, quale differenza c’è tra i cerchi delle Olimpiadi e le
gocce delle Paralimpiadi.
2. Elaborate schede (devono essere presenti almeno una scheda
sull’atletica, una sul nuoto e il ciclismo, una sugli sport d’arma e sul
tennis, sport di squadra) che illustrino gli sport praticati nelle discipline
parolimpiche (quali discipline, quali differenze, come…)
3. Recensione La scoperta della lentezza di S. Nadolny
Il 5° Gruppo di “Torino 2006”
é La vostra esperienza di Diversa Abilità: bendatevi a turno gli
occhi.
Vostro compito sarà di
occuparvi della disabilità visiva nei suoi diversi aspetti, comporrete una
serie di articoli per affrontare varie tematiche; vostra sarà la responsabilità
di creare chiarezza e attenzione sull’evento sportivo di Torino 2006: le
Paralimpiadi invernali.
1.
Distribuite tra di voi i temi più
importanti riguardanti i non vedenti (strumenti, scuola, tempo libero…) e
organizzateli in una serie organica di articoli personali
2. Dovete fare promozione a Torino 2006: innanzitutto scrivete una
relazione sugli sport invernali (una scheda rappresentativa di ogni sport) e le
informazioni più importanti sull’evento (date, strutture, volontariato…). Sarà
una parte importante del giornale, dovrà essere accattivante e stimolo di
curiosità per chi legge.
3. Recensione del racconto L’occhio del lupo di D. Pennac.
FASE 4:
PRESENTAZIONE INDIVIDUALE, PROGETTAZIONE COMPLESSIVA DEL GIORNALE E
PRESENTAZIONE A COPPIE
4.1) Individualmente ogni
componente dei vari gruppi (in parte la valutazione individuale si baserà su
questa esposizione) presenterà alla classe una porzione del lavoro svolto.
4.2) In base a questo si
valuterà quindi come progettare l’impaginazione dei vari scritti in un formato
giornalistico che vi trovi d’accordo, titolo della testata compreso. La
versione cartacea dovrà quindi essere riversata in un prodotto multimediale consultabile
in rete (quello che invieremo al presidente del CIP).
4.3) Elaborato quindi un
giornale complessivo da presentare alla scuola durante un’assemblea, farete una
presentazione in coppia (una per ogni gruppo). Deciderete insieme ai vostri
insegnanti come spiegare il vostro lavoro al pubblico, sia la modalità che gli
strumenti da usare in base alle possibilità della vostra scuola.
È senz’altro utile la presenza
del docente di inglese per aiutarvi nella consultazione e nella traduzione di
materiale in inglese (IPC, athens.org e altri).
Il lavoro richiede senz’altro
una decina di giorni (non utilizzando tutte le ore di italiano, ma usufruendo
in parte anche di quelle di informatica e lingua straniera) per la raccolta di
materiale e non più di 10 giorni per la stesura dei vari scritti, considerando
che è consigliato la rielaborazione del materiale “pescato” durante la
navigazione nel WWW anche a casa a coppie per qualche ora, salvando su floppy o
su altro supporto removibile i documenti utili.