I valori aggiunti 1
personalizzazione: l’insegnante può tenere sotto controllo le attività
del singolo ragazzo ma
fornire feedback individualizzati molto più frequenti e costanti che nella normale didattica d’aula, consentendo
effettivamente agli studenti la possibilità di imparare dai
propri errori come da quelli dei
compagni, dal momento che ciascuno
può condividere i lavori di tutti
collaborazione: l’utilizzo della piattaforma facilita attività
impostate sul cooperative
learning perché gli studenti, da scuola
come da casa, possono lavorare
insieme alla realizzazione di un prodotto comune
relazione: il
fatto che la classe possa condividere contemporaneamente un’aula reale ed una virtuale consente ai ragazzi di scoprire
nuove modalità possibili di interazione
e di confronto, contribuendo a creare un clima
più sereno e collaborativo sia tra loro sia con l’insegnante il cui lavoro è
visibile e quindi più considerato
valutazione: la piattaforma semplifica moltissimo la possibilità di
somministrare test per la
verifica degli apprendimenti, consentendo di monitorare con facilità il livello di comprensione e di preparazione dei singoli
studenti in itinere