Giocattoli attuali, giocattoli di ieri



La tipologia dei giocattoli è mutata nel corso degli anni.Ogni bambino da sempre ha sognato di possedere un giocattolo con cui giocare e fantasticare.
Oggi viviamo nella società del consumismo e la maggior parte dei piccoli ha giocattoli particolari,addirittura sofisticati in grado di stupire i compagni .Negli ultimi anni sono sorti dei maxi negozi di giocattoli forniti dei più svariati modelli .
I giocattoli attuali sono prodotti di serie e molto spesso vengono costruiti in fabbriche di paesi stranieri a basso costo.Le aziende impiegano manodopera facilmente reperibile come,ad esempio, dei bambini che sono pagati miseramente sebbene siano costretti a lavorare per ore al giorno.I nostri bambini vengono contagiati dalla pubblicità in televisione e fanno a gara per esserne in possesso.
In passato i giocattoli erano più semplici perché venivano costruiti dai bambini stessi che li inventavano stimolando,così, la loro creatività.
I bambini di ieri(50/60 anni fa),facevano da sé,ad esempio,le bambole di stoffa e costruivano gli attuali monopattini in legno(in dialetto il monopattino era "u carramattu") .La strada costituiva il loro laboratorio naturale.
I giocattoli dei bambini di 20/30 anni fa, sono i prototipi dei giocattoli attuali.Le bambine avevano bambole parlanti come"Michela" o che piangevano come "Cicciobello".Giocavano a fare le casalinghe con i piattini e le pentoline di plastica dura,con ferri da stiro in versione giocattolo,mentre i maschietti giocavano con trenini di legno,i fortini con gli indiani,le biglie .
Oggi i giocattoli hanno una diversa composizione.Ad esempio,mentre tempo fa i monopattini o i trenini erano costruiti in legno,oggi questi prodotti sono costruiti con la plastica.E, comunque, si tende a rendere il giocattolo molto sofisticato e ricco di opzioni.
Talvolta oltre alla sostanza ai giocattoli viene cambiato il nome per ottenere più effetto.Si ricorre nella nostra lingua ad un uso massiccio di parole inglesi,ossia ad anglicismi, che rendono il prodotto ancora più appetibile.E' il caso dei vecchi pattini che sono chiamati oggi dai bambini"Roller Blade".

Home page