Bibliolab ATTIVITA' E NEWS > attività anni precedenti >  attività 2002-2003 > iniziative del laboratorio Accadueo

 

Iniziative del laboratorio Accadueo

DAL TORRENTE AL FIUME UNA RISORSA CHE SCORRE

In collaborazione con Associazioni ambientaliste presenti sul territorio, A.R.P.A., Corpo Forestale dello Stato, Ente di Gestione dei Parchi e delle Riserve Naturali Astigiane, Ecomuseo Regionale Basso Monferrato Astigiano.  

E’ un’attività didattica che verte alla conoscenza dei corsi d’acqua presenti sul territorio che costituiscono un’importante risorsa per l’uomo partendo dall’osservazione e dalla ricerca della realtà locale, promuovendo così sia l’atteggiamento esplorativo (con ciò che di emotivo e di affettivo suscita) sia l’approccio sistemico nelle osservazioni delle realtà ambientali. 

L’attività:

La proposta prevede momenti di studio teorico, incontri con eventuali esperti o con rappresentanti della comunità, ore di attività pratica in aula o in  laboratorio, escursioni sul campo a scopo percettivo o di apprezzamento estetico, ricognitivo-conoscitivo, di campionamento ed analisi, momenti di riorganizzazione dei dati e di riflessione sugli stessi, momenti di studio, proposta e realizzazione di eventuali azioni a favore dello stato delle acque dei torrenti.I contenuti non sono circoscritti all'insegnante di scienze ma interdisciplinari. 

La formazione: 

corsi di aggiornamento tenuti nei primi mesi dell'anno scolastico da docenti delle scuole superiori, da consulenti tecnico- scientifici e da educatori del laboratorio di educazione ambientale di Pracatinat.

Il corso di formazione sulla “Biologia ed Ecologia delle acque interne”, tenuto da prof. Cortese Alessandro; un incontro avrà come obiettivo l’apprendimento dell’uso dei kit di analisi e della strumentazione scientifica del laboratorio “Accadueo”. E’ anche prevista una giornata nel laboratorio di E.A. “La Polveriera” di Ivrea per approfondire le conoscenze teoriche e metodologiche inerenti all’educazione ambientale. I corsi investiranno temi tecnico-scientifici, didattici, pedagogici, con particolare riferimento ai nuovi sviluppi dell'educazione ambientale, in particolare i temi della complessità, dello sviluppo sostenibile e della ricerca educativa.

I docenti che realizzeranno il progetto, dopo l'iniziale formazione, si confronteranno mensilmente in riunioni periodiche e resteranno in contatto con i docenti formatori per essere assistiti.Per ogni insegnante ci sarà perciò la possibilità di descrivere il grado di avanzamento del progetto nella propria scuola, soffermandosi in particolare sui problemi organizzativi, economici e didattici che via via il progetto presenta. 

Il progetto, fasi di attuazione: 

¨      Presentazione del progetto alla classe

¨      La classe ipotizza un traccia di percorso

¨      Raccolta di documentazione sul bacino del corso d'acqua principale (idrografica e socio-economica)

¨      Ricognizioni territoriali, incontri con tecnici comunali e attività preparatorie per studiare sia l'idrografia del corso d'acqua sia la vegetazione delle rive

¨      Apprendimento dell'uso dei kit (si ipotizza di utilizzare kit per: ammonio, PH, durezza, Ossigeno Disciolto e BOD)

¨      Analisi sul campo e in laboratorio e raccolta dati

¨      Discussione sui risultati e sul loro utilizzo

¨      Individuazione e attuazione di azioni a favore dell'ambiente, anche attraverso il coinvolgimento delle associazioni ambientaliste presenti sul territorio, delle amministrazioni locali e delle famiglie.

Attività in laboratorio “Accadueo”: 

·        “giocare” con l’acqua per conoscere le sue proprietà (disponibilità di materiale strutturato e non)

·        utilizzare il materiale tecnico-scientifico per analizzare e comparare i dati raccolti attraverso  le esperienze fatte sul campo

·        produrre un erbario

·        produrre testi scientifici con materiale multimediale

·        consultare testi scientifici, o prodotti in precedenza dagli alunni, su argomenti scientifico-ambientali

·        consultare schede metodologiche-didattiche predisposte per attività con l’acqua

 

 

ATTIVITA' E NEWS > attività anni precedenti attività 2002-2003 > iniziative del laboratorio Accadueo Bibliolab